B&B Ariosto Cagliari - a due passi dal centro città

Cagliari e il suo centro storico

Il centro storico di Cagliari è un piccolo gioiello arroccato in cima a uno dei sette colli della città. Conosciuto come Castello, è facilmente raggiungibile dal B&B Ariosto anche a piedi, con una breve passeggiata lungo le vie dello shopping cagliaritano.

Il quartiere Castello, da cui il nome in sardo della città (Casteddu) è una fortificazione a 200 metri sul mare, dai cui bastioni si può ammirare un panorama mozzafiato a 360 gradi sulla città e sul mare. Sulle sue mura, che si aprono, appunto, sui bastioni di Saint Remy, di Santa Croce e dello Sperone, svettano le antiche torri pisane gemelle dell'Elefante e di San Pancrazio

Il cuore di Castello è un complicato dedalo di strade e di vicoli che si articolano su vari livelli, assecondando l'andamento irregolare del colle. È qui, in uno slargo che si apre sulla piazza principale del quartiere, che si erge imponente la cattedrale di Santa Maria Assunta e di Santa Cecilia, una delle sette chiese all'interno delle mura principale luogo di culto cittadino, edificata nel XIII secolo durante la dominazione pisana. Sorge accanto al Palazzo Regio, costruito quasi nello stesso periodo, che fin dal periodo pisano, e poi durante quello aragonese e piemontese, era la residenza dei viceré reggenti sull'isola. L'attuale aspetto si deve al restauro sabaudo settecentesco, durante il quale sono stati effettuati i preziosi affreschi che adornano il piano nobile.

A breve distanza da qui sorge il piccolo Ghetto di Cagliari, da cui si gode di una vista incredibile sul versante occidentale della città, che al tramonto regala uno spettacolo indimenticabile. In pochi sanno che, in realtà, quello comunemente conosciuto come Ghetto degli Ebrei altro non è che il complesso degli edifici della caserma dei Dragoni di Sardegna del '700. La confusione nasce dalla vicinanza con l'area inferiore che, nel medioevo, ospitava la piccola comunità ebraica, poi allontanata nel 1400. La chiesa di Santa Croce, infatti, sorge laddove in passato c'era la sinagoga ebraica. Visitare il centro storico di Cagliari del quartiere Castello è un'esperienza piacevole in ogni stagione durante il soggiorno nel B&B Ariosto.

Miglior Prezzo Garantito prenotando dal nostro sito!

Notti 1
Stanze 1
Adulti 2
Bambini 0
Miglior Prezzo sul Sito 32.00
35.00
35.00